Site icon Blog gioielleria

Comprare gioielli online come acquistare in sicurezza

Comprare gioielli online

Il commercio di prodotti online negli ultimi anni ha visto un sensibile incremento. Si parla di un mercato che ormai non è più marginale e sposta ingenti somme di denaro. Ormai è possibile comprare praticamente tutto in rete! Ovviamente elettrodomestici, vestiario (facendo sempre caso al recesso), sino ad arrivare a fare la spesa o comprare la cena. Non può stupire dunque se anche comprare gioielli online è una pratica diffusa, seppure non esente da rischi.

Comprare online può infatti tentare facilmente e ha tanti vantaggi. Prima di tutto si può fare comodamente da casa, seduti sul proprio divano. Questo aiuta a risparmiare tempo e sappiamo tutti quanto sia una risorsa preziosa. Altrettanto preziosa è la possibilità di risparmiare denaro, visto che spesso gli ecommerce hanno prezzi più bassi. Questo dipende anche dal fatto che si abbattono tutta una serie di costi legati alla vendita in presenza, relativi sia al mantenimento del luogo sia alla presenza di personale.

Comprare online però nasconde numerose insidie, specialmente se non si è abituati a farlo.

Quali rischi comporta il comprare online gioielli

Sebbene appunto vi permetta di comprare magari a meno e più velocemente, e di avere una grande varietà di prodotti a portata di mano, il web può risultare pericoloso. Anzitutto, è bene dirlo sin dall’inizio, ci sono molte più zone grigie in rete. Questo significa che incorrere in potenziali truffe è più semplice e questo, quando si parla di gioielli, può comportare un gravissimo danno economico. Chiaramente, come tutti gli acquisti online, anche il fattore spedizione è rilevante. Può succedere che le spedizioni non arrivino al mittente. Fondamentale quindi avvalersi di una spedizione assicurata e avere la garanzia che il sito faccia riferimento a compagnie rinomate e riconoscibili.

Ci sono poi alcuni comuni problemi che sono frequenti con bene o male tutti gli ecommerce. Chiaramente acquistare da un catalogo rende necessario scegliere tramite delle foto, che naturalmente possono essere più o meno corrispondenti al reale. Non sempre infatti lo scatto riesce a restituire il colore naturale, ed è praticamente impossibile che replichi la brillantezza. I video dovrebbero essere più affidabili in tal senso. In ambedue i casi, come sappiamo, è possibile però intervenire in fase di post-produzione per artefare il tutto. Ed ecco arrivare un altro suggerimento, ovvero consultare la scheda tecnica del prodotto e recarsi in un negozio fisico dove capire, per esempio, la brillantezza del gioiello.


Scegliere il sito giusto con attenzione

Questo passaggio è il più importante di tutti, certamente, e può risparmiarvi una gran parte dei problemi. Per vendere dei gioielli online bisogna che esista una gioiellieri o laboratorio orafo fisico. Quindi il primo passo è verificarne l’esistenza inserendo su google il suo indirizzo o chiamare un numero di telefono di rete fissa. La partita IVA e il Codice Fiscale della gioielleria online devono essere sempre presenti; puoi sincerartene, molti li indicano nel footer in fondo al sito. Oppure, cercali attraverso il sito dell’Agenzia Delle Entrate

Non tutti i siti hanno lo stesso grado di affidabilità una qualità fondamentale quando si acquista online in particolare dei gioielli. Quali caratteristiche devono quindi avere le gioiellerie online per essere sicuri di acquistare in sicurezza? Sicuramente una navigabilità intuitiva e chiara. Poi, una specifica approfondita di tutti i gioielli, le tipologie di pietre e, dell’oro acquistabile.

Le misure del gioiello sono fondamentali per facilitare la scelta e, magari, una divisione dei prodotti, prezzo e tipologia (uomo/donna, bracciali/collane/orecchini/anelli, oro rosa/oro giallo/oro bianco/platino e così via). Diffida dalle scarse o insufficienti o incomplete descrizioni del gioiello.

La gioielleria online professionale descrive accuratamente ogni caratteristica. Telefona più volte o scrivi e-mail il gioielliere professionista risponde sempre immediatamente e con gentilezza. Consigli autorevoli del Commissariato di P.S. online.

Diritto di recesso


Acquistare gioielli senza aver avuto la possibilità di indossarli può inevitabilmente essere un rischio. La legge italiana a tutela degli acquisti a distanza, obbliga tutte le attività online a contemplare il diritto di recesso che prevede la possibilità di reso con il rimborso della somma senza darne spiegazione alcuna o in comune accordo con l’acquirente la sostituzione con altro articolo entro i termini di legge di solito 14 o 30 giorni. Prima di procedere all’acquisto è necessario leggere con attenzione i termini e le condizioni del sito scelto per sincerarsi che il reso sia chiaro e per conoscere il tempo massimo entro il quale sia possibile avvalersene.

Comprare gioielli online pagamenti sicuri


Acquistare in sicurezza online deve necessariamente significare operare su siti che garantiscano la sicurezza dei pagamenti. Nel caso dei gioielli nello specifico, poi, in molti casi parliamo di oggetti con un costo leggermente più alto di altre categorie merceologiche ed è quindi ancora più stringente la necessità di pagare serenamente e senza intoppi. Prima di procedere all’acquisto e al pagamento in una delle tante gioiellerie online ormai presenti, quindi, assicuratevi che il sito preveda pagamenti tracciabili e rintracciabili mi spiego: il bonifico bancario è una soluzione ma devi verificare con la tua banca che l’IBAN del venditore appartenga realmente ad una persona fisica o società ma generalmente la gioielleria online onesta accetta anche il ritiro materiale del gioiello in sede (gioielleria reale) anche senza preavviso. Diffida sempre dai siti che non hanno una sede fissa da poter visitare a tuo piacimento o che chiedono come pagamento, ricariche su carte prepagate o sistemi simili.

Scopri anche come distinguere una perla vera da una falsa.

Exit mobile version