Site icon Blog gioielleria

Cravatte e fermacravatte per uomo: l’accessorio più amato?

cravatte e fermacravatte

Le cravatte sono state un elemento fondamentale della moda maschile per secoli. Ci sono molte ragioni per cui gli uomini indossano cravatte e fermacravatte, come la tradizione, l’eleganza e l’opportunità di esprimere la propria personalità attraverso lo stile. In questo articolo, esploreremo la storia delle cravatte, i diversi tipi di cravatte disponibili oggi e come scegliere la cravatta giusta per l’occasione.

Storia delle cravatte e fermacravatte

Le cravatte hanno origine in Francia nel 17° secolo, quando il re Luigi XIV ha richiesto ai suoi soldati di indossare cravatte bianche come parte del loro abbigliamento formale. Nel corso dei secoli, le cravatte sono diventate sempre più elaborate e colorate, fino ad arrivare alle cravatte che conosciamo oggi.

Negli anni ’20, le cravatte erano molto sottili e lunghe, mentre negli anni ’40 sono diventate più larghe e fatte di tessuti più pesanti come la seta. Negli anni ’60, le cravatte si sono ulteriormente allargate e hanno avuto stampe più audaci, mentre negli anni ’80 sono diventate più sottili e colorate. Oggi, le cravatte sono disponibili in una vasta gamma di tessuti, colori, stampe e forme.

Tipi di cravatte e fermacravatte

Ci sono diversi tipi di cravatte tra cui scegliere, ognuno dei quali può essere adatto a diverse occasioni. Ecco i tipi di cravatte più comuni:

Cravatta classica: la cravatta classica è lunga circa 150 cm e larga tra i 7 e i 10 cm. È fatta di seta o di un altro tessuto di alta qualità ed è l’opzione più formale.

Cravatta slim: la cravatta slim è più sottile della cravatta classica, con una larghezza che varia da 5 a 7 cm. È una scelta più moderna e informale.

Cravatta a fantasia: la cravatta a fantasia ha stampe o motivi e può essere una scelta divertente per occasioni informali.

A righe: la cravatta a righe ha righe orizzontali o verticali e può essere una scelta formale o informale, a seconda delle righe e dei colori.

Cravatta a pois: la cravatta a pois ha motivi a forma di punti ed è una scelta divertente per occasioni informali.

I fermacravatte possono essere realizzati in diversi materiali, come l’oro, l’argento, il platino, il rame e la lega di metallo. Inoltre, ci sono diversi tipi di fermacravatte tra cui scegliere, ognuno dei quali può essere adatto a diverse occasioni. Ecco i suggerimento

Fermacravatte a barra – Questi fermacravatte sono costituiti da una sottile barra metallica che viene inserita attraverso la cravatta e tenuta salda contro la camicia.

Fermacravatte a clip – Questi fermacravatte hanno una clip sulla parte posteriore che tiene saldamente la cravatta e la camicia insieme.

Fermacravatte personalizzati – Questi fermacravatte possono essere realizzati su misura per le esigenze del cliente, con un design personalizzato o un monogramma.

Come scegliere la cravatta e fermacravatta giusti

Quando si scelgono cravatte e fermacravatte ci sono diversi fattori da considerare, tra cui l’occasione, il colore della camicia e della giacca e il proprio stile personale. Partiamo da un presupposto preciso: non esiste un consiglio perfetto per scegliere Ecco alcuni suggerimenti per aiutare a scegliere la cravatta giusta:

I fermacravatte sono un altro accessorio importante per l’abbigliamento maschile che spesso viene trascurato. Tuttavia, questi piccoli pezzi di gioielleria possono fare la differenza nel look complessivo di una persona, fornendo un tocco di eleganza e raffinatezza.

Il fermacravatte è un indispensabile elemento dell’outfit dello sposo che sceglie una cravatta! Se volete approfondire il discorso, abbiamo dedicato un articolo agli accessori dello sposo.

Exit mobile version