Site icon Blog gioielleria

Face gems: la nuova tendenza dell’estate 2022

Face gems

Beautiful woman with beautiful pink make up with gems

Immaginate di trovare qualcosa che unisca la vostra passione per il makeup e quella per i gioielli. Stiamo parlando di un nuovo trend, che ha spopolato ovunque, specie lungo le passerelle. Vero, perché le prime ad approfittarne sono state proprio le celebrità. Parliamo delle face gems, o face jewels. Ma cosa sono e perché stanno avendo tanto successo?

Face gems o face jewels: cosa sono?

Inizialmente erano perle, sfruttate da Dior, poi però tutto è cominciato a crescere. E allora via a strass, cristalli, glitter, su tutto il volto, solo sulle sopracciglia o mimetizzate nel trucco. Brillanti e vistose, oppure discrete ma affascinanti. Piccoli dettagli luminosi applicati sul viso. Strass, perline, glitter da utilizzare sulla pelle, che donano al viso un bagliore di luce. In realtà si tratta di una moda che arriva direttamente dagli anni Novanta, in cui i face jewels hanno raggiunto la popolarità. Dalle icone della cultura pop diventate celebri durante i Nineties, come Gwen Stefani e Bjork, oggi i gioielli per il viso si vedono su altre beniamine dei red carpet, da Storm Reid ad Amanda Gorman, fino a Griff, Hunter Schafer ed Ella Emhoff.

Oggi sono tornate alla ribalta e stanno conquistando tutti, specialmente con l’aiuto dei social. Su instagram è facilissimo trovate molti hashtag dedicati al nuovo trend e tantissime influencer portano avanti questa nuova moda. Questi gioielli vengono applicati sul volto tramite specifiche colle, oppure alcune prevedono direttamente una patina predisposta per questo nel retro. Ovviamente i prodotti devono essere testati e di massima qualità per evitare spiacevoli problemi, come reazioni cutanee o allergiche.

Strass, perle e punti luce sul viso, ma non per tutti i giorni

Non certo per un make up quotidiano, strass, perle e punti luce sul viso sono degli azzardi. Si applicano soprattutto sulle palpebre, lungo la rima inferiore oppure leggermente sparse attorno a tutto lo sguardo. A volte ne basta anche solo una, per esempio nell’angolo interno dell’occhio, e il gioco è fatto.

Per applicare queste decorazioni, esistono due modi: per comodità, e quando manca la manualità, si possono scegliere degli strass adesivi. In alternativa, si può usare la colla per le ciglia finte che ha maggiore presa ed è adatta anche per il viso.

Face gems: nata sulle passerelle, sfociata sui social

Come abbiamo visto sono state le passerelle a lanciare questa moda, in particolare quelle d’alta moda. Indica il ritorno delle perle, che non si limitano a essere protagoniste nel mondo dei gioielli o come decori sugli abiti ma conquistano anche il make up. Una particolarità di questi dettagli gioiello è che possono essere applicati singolarmente oppure a profusione: per un look minimale ne bastano anche solo due, uno sull’angolo interno dell’occhio e l’altro su quello esterno, mentre per catturare tutta la luce estiva ne occorrono alcuni in più, magari a illuminare una riga di eyeliner bianco (altro trend di stagione) sulla palpebra superiore.

Sui social, si chiama #pearlcore e sta conquistando Instagram e TikTok. In un mondo in cui il makeup è sempre più importante, le contaminazioni con il mondo dei gioielli sono sempre più all’avanguardia.

Parlando di ultime tendenze, avete già scoperto quella dei gioielli in legno?

Exit mobile version