E’ appena trascorso il ponte di Ognissanti con le sue zucche sornione e le streghette di Halloween accompagnato dalla mestizia per il giorno dei defunti. Abbiamo preparato i “dolcetti” per gli eventuali “scherzetti” e qualcuno ha nascosto doni per rispettare la tradizione siciliana della festa dei Morti. Le nostre tavole offrono tuttora rame di Napoli, ossa di morto e ‘nzuddi  e sappiamo che è il momento di riporre i vari addobbi da utilizzare il prossimo anno. E mentre viviamo queste atmosfere non ci accorgiamo che il Natale avanza a passi da gigante, una festa attesa così tanto che, con il passare del tempo, viene anticipata sempre di più, sempre di più. Per questo oggi parliamo del vostro albero di natale gioiello!

Ci meravigliamo, quindi, anche se non troppo, di ritrovare, l’indomani del giorno dei Defunti, le vetrine addobbate e ricche di tutto ciò che fa Natale e se una volta le case venivano abbellite con qualche candela e il presepe con i bordi di mandarini oggi le nostre dimore subiscono una vera e propria rivoluzione. Buona parte delle nostre suppellettili vengono sostituite così come parte del tessile e la casa si riempie di luci e ornamenti.

Albero di natale gioiello Il costo

Ma, per fare tutto ciò occorre pensarci in tempo e non solo.

Il desiderio del Natale e la ricerca del bello ci inducono a modificare spesso i nostri addobbi; sappiamo infatti che questi verranno messi in bella mostra su tutti i social riscuotendo spesso critiche o consensi.

L’originalità in questo caso la fa da padrona, proprio adesso è il momento di chiederci come faremo l’albero quest’anno, quale sarà il colore dominante, quali fregi lo abbelliranno.

Eccoci dunque alla ricerca del nuovo e del bello, eccoci a riempire negozi, a sfogliare cataloghi, a consultare influencers e vendite on line sul web.

albero di natale decorazioni

Allora perché quest’anno non fare un albero di natale gioiello? Un albero che lascerà tutti stupiti per la sua bellezza e la sua preziosità?

Anche se l’idea ci alletta la prima cosa che ci viene in mente è il costo, sappiamo il periodo di crisi che stiamo attraversando e certamente non desideriamo superare di troppo il nostro budget.

Eppure, basta fare un giro in gioielleria o in un negozio che vende preziosi, per accorgersi che, tutto sommato, i prezzi equivalgono quasi a quelli di un “buon ornamento non prezioso” con il vantaggio che quest’ultimo, con il passare del tempo verrà buttato mentre i nostri addobbi acquisteranno sempre più valore.

La ripetitività

Una volta accertato che il costo non è improponibile ci sorge il dubbio che, il prossimo anno, saremo costretti a addobbare un albero uguale a quello dell’anno precedente al fine ammortizzare la spesa affrontata.

Non è così, ai nostri pregiati addobbi possiamo aggiungerne altri di minor valore in un connubio che non ne alteri l’armonia e lo stile, questi ultimi, variando di anno in anno, renderanno il nostro albero di natale gioiello unico e inimitabile ma sempre diverso.

Albero di natale gioiello i materiali

Eccoci allora giunti a scegliere i nostri ornamenti.

I primi che potrebbero essere scelti sono i pendenti di cristallo per un albero tutto bianco e di classe.

Bellissimi nelle loro forme e sfaccettature, i cristalli riflettono la luce donando all’ambiente circostante splendidi arcobaleni. Ne esistono di tutte le forme: a goccia, a disco, a piramide capovolta e altre ancora.

La loro trasparenza e i loro riflessi verranno accentuati dalle luci dell’albero, rigorosamente bianche. Non solo, a dare un tocco di luminosità ecco l’argento, maestoso e prezioso in tutte le sue forme, esso creerà con i cristalli un contrasto netto e deciso che arricchirà il nostro albero.

Se non vogliamo spendere molto possiamo associare anche addobbi in acciaio, splendidi e inossidabili anche se di meno valore.

Ad un albero così aggiungere nastri o festoni bianchi e possibilmente trasparenti.

Albero di natale gioiello casa

Le ceramiche

Per un albero di valore, ma vivace e colorato, eccoci venire incontro le ceramiche con i loro caldi colori e qui c’è veramente da sbizzarrirsi: il rosso, il blu, il giallo fiammeggiano ed esplodono donando effetti unici e incomparabili.

Alcune sono a decori prettamente laici, altri ancora sono dipinti con motivi religiosi ma tutti rispecchiano le tradizioni del Natale.

Anche per un albero colorato possiamo accoppiare l‘argento, nel suo colore naturale o smaltato, oppure pietre dure luminose e trasparenti.

Albero di natale

Adesso sappiamo che, per il natale 2022, la nostra gioielleria potrà offrici tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Pensiamoci in tempo e la nostra creatività farà tutto il resto.

Buon lavoro.

Articoli consigliati