095 315358
copertina festa mamma2

Tutti subiscono il fascino dei gioielli. Siete compratori compulsivi di accessori? E non intendo soltanto collane, anelli e orecchini. Pensate in grande, pensate magari a quanti cerchietti o bracciali avete. Adesso sommate tutte queste diverse categorie di oggetti e immaginate quanto spazio occupano, magari sparse in giro per la casa. Forse appartenete a quella fantastica categoria di persone che riesce a tenere tutto in maniacale ordine – o magari avete un ordine “selettivo”, e i vostri accessori lo sono sempre! Conoscevo un’amica disordinatissima, con la casa in perenne confusione, ma con il comparto scarpe sempre in perfetto ordine. Beh, se siete straordinariamente ordinate con i vostri gioielli, andrete d’accordo con quanto dirò in questo articolo. Altrimenti, potreste trovare qualche idea che potrebbe tornarvi di grande aiuto per conservare i gioielli in casa!

Attenzione che quanto detto vale anche per gli uomini. Gli accessori possono essere dei tipi più disparati: se è vero che non tutti gli uomini usano collane od orecchini, è pur sempre vero che spesso ricorrono a orologi e cravatte. In ogni caso, ognuno di noi ha una sua gamma di accessori, qualcosa che rende unico il proprio stile. Proprio per questo è importante avere tutto in ordine e a portata di mano, anche perché spesso questa tipologia di accessori dev’essere conservata accuratamente per risentire meno dell’usura!

Conservare i gioielli, la cabina armadio attrezzata o l’armadio

La cabina armadio è un sogno proibito per moltissimi uomini e donne. Non tutti hanno la fortuna di poter dedicare una stanza o anche solo uno spazio della propria casa solamente per il vestiario, le scarpe o gli accessori. Va da sé che tale disponibilità rende tutto più semplice, anche in termini logistici. Chiaramente, conservare i gioielli in questo modo ha tanti vantaggi: per esempio, avere un ampio armadio ci permette anche di vedere, contemporaneamente, accessori e vestiti e pensare i nostri outfit direttamente in combinato. Ma come fare per massimizzare questi vantaggi? Se avete una cabina armadio (o un armadio) in cui volete conservare i vostri accessori, forse la soluzione migliore è ricorrere a soluzioni come le superfici in vetro.

Gioielli come organizzare la cabina armadio

Ikea komplement gioielli

Guardate questa soluzione direttamente da Ikea. Come tutti i mobili della famosissima casa produttrice svedese, la cifra non è per nulla proibitiva. Tuttavia la comodità è innegabile: anzitutto, la dimensione del primo cassetto (sottile, alto solo 3,5 cm) vi permette di risparmiare spazio e di non sfruttare un cassetto classico. In tal modo, il vostro armadio ottimizza gli spazi e non sottraete centimetri agli altri cassetti, che possono essere usati per i vestiti. La dimensione ampia vi concede di poter organizzare i vostri accessori in “larghezza” lungo la superficie e quindi di averli sempre visibili.

Altri due piccoli accorgimenti rendono il tutto più semplici: il primo è il vetro, che posto sopra il cassetto estraibile vi permette di vederne il contenuto senza doverlo costantemente tenerlo estratto. Il secondo è l’accessorio divisore, sempre della serie Komplement, che vi permette di organizzare al meglio i vostri accessori. Un dettaglio fondamentale: come potete osservare quest’ultimo è di stoffa e non di plastica! Personalmente, preferisco questo tipo di soluzione, che limita la possibilità di graffiare orologi e gioielli. Un accorgimento fondamentale per una persona goffa come me. Abbiamo scelto Ikea perché la casa svedese è conosciuta, ma girando sul web potrete trovare moltissime soluzione alternative.

Un portagioie verticale

Non tutti, però, possono sfruttare il proprio armadio per soluzioni di questo tipo. Magari il modello che avete intenzione di comprare non prevede una soluzione di questo tipo, oppure l’armadio è condiviso e lo spazio serve. Ecco allora in nostro soccorso una soluzione semplice e che occupa pochissimo spazio. Esistono alcuni portagioie verticali che possono ottimizzare lo spazio e che si rivelano veri scrigni per i vostri gioielli.

Portagioie verticale

Un armadietto di questo tipo è un esempio praticissimo di come conservare i gioielli. Lungo l’interno dell’anta potete appendere tutte le vostre collane e i vostri orecchini, ben visibili e ordinati. Negli scomparti interni trovano spazio orologi, collane, bracciali, insomma tutto il necessario! Inoltre, quando lo chiudete, tutto resta all’interno e quindi anche se non è perfettamente ordinato, l’impatto estetico esterno è sempre impeccabile. Oltretutto, nella stragrande maggioranza dei modelli all’esterno si trova un comodo specchio che può aiutarvi anche a visualizzare il risultato finale del vostro outfit!

D’altronde, conservare i propri gioielli in maniera adeguata è una condizione necessaria per fare in modo che sopravvivano più a lungo. Se volete scoprire altre soluzioni, potete leggere il nostro articolo su come fare durare i vostri gioielli più a lungo!

Articoli consigliati