095 315358
copertina festa mamma2

Sembra facile, ma non è per nulla semplice azzeccare come regalo dei gioielli per bambino. Ricordo quando ero bambino e andavo incontro alla mia prima comunione. Oltre alla rilevanza del sacramento, come per tutti i bambini della mia età, c’era anche il pensiero dei regali! Cerimonie, ricorrenze, premi e compleanni volevano automaticamente anche quello: regali. O

ra però immaginate la mia delusione quando ricevetti, da chissà quale parente – la mia memoria ormai ha rimosso il ricordo, forse per proteggere l’incauto dal mio sempiterno rancore – un paio di gemelli da indossare per il mio matrimonio. Erano uno di quei classici regali “a crescere”, un po’ come quando la mamma ti comprava il cappotto qualche misura più grande. E tu finivi per nuotarci dentro un paio di anni. Certo, col senno del poi potevano tornare comodi. Ma sul momento mi apparvero inutili e quasi uno sfregio. Questo è solo uno dei tanti esempi di quanto sia difficile fare come regalo dei gioielli per bambino!

Diverso invece il discorso per il mio orologio. Me lo ricordo ancora, il mio orologio Casio con calcolatrice incorporata. Era il mio orgoglio, tanto che ancora oggi (praticamente 20 anni dopo) potrei descriverlo in ogni dettaglio e graffio. Mi sono letteralmente disperato la prima volta che gliene ho “inflitto” uno. Stiamo parlando sempre di un accessorio, ma che ho amato profondamente. Quindi è importante capire bene cosa regalare ai nostri bimbi, perché la nostra scelta può fare la differenza fra un regalo apprezzato magari solo dai genitori e un regalo che metta tutti d’accordo!

Gioielli per bambino: bracciali

I bracciali sono sicuramente uno fra i gioielli più apprezzati dai maschietti. Alcuni di questi bracciali permettono di incidere sopra una scritta e sono quindi molto personalizzabili. Questo in genere è molto apprezzato dai bambini, che possono esprimere così la loro personalità e farsi riconoscere subito! In ogni caso, che voi scegliate un modello più elegante – magari qualcosa in oro o in argento – o qualcosa di più sportivo, i bambini tendono ad apprezzare sempre i bracciali.

Gioielli per bambino
In questo caso ci sono delle coordinate, ma potrebbe esserci un nome o un simbolo!

Considerate anche questo: i bambini di oggi non sono più quelli di una volta. Soprattutto in base all’età, il mondo di internet ha cambiato moltissimo i loro interessi e le loro abitudini. Non è complesso trovare un bambino, magari in età da cresima, che segua il suo rapper preferito sui social e desideri un bracciale simile al suo. Quindi non bisogna partire dal presupposto che, siccome sono bambini, non siano aggiornati sulle ultime tendenze di moda. Anzi. Proprio qualche settimana fa mi sono imbattuto in un ragazzino che mi ha aggiornato su vita-morte-miracoli della coppia Fedez-Ferragni, e che ovviamente era aggiornatissimo sulle ultime tendenze riguardo accessori e vestiario.

Se invece volete scegliere qualcosa di più leggero, o magari avete a che fare con un bambino un po’ più piccolo, ci sono delle bellissime linee dedicate ai supereroi Marvel o DC in giro. Ce ne sono moltissime e per tutti i gusti: dai tagli più classici a quelli più innovativi, dai regali più impegnativi (da cerimonia) a quelli che vanno bene anche per premiare una buona pagella. Per esempio, questo ha un cinturino in silicone ma una barretta in titanio.

Gioielli per bambino supereroi
Con i supereroi si va sempre sul sicuro!

Regali gioiello per bambino: collanine

Qui entriamo in un campo più sofisticato, perché non sempre le collane vengono apprezzate allo stesso modo dei più facili bracciali o degli orologi. Stiamo parlando di un accessorio che deve piacere innanzitutto al bambino. Lo userà? C’è magari qualcosa di particolare in questa collana, che lo può portare ad affezionarsi? Sono queste le prime domande che dovete porvi. Per esempio, se è un appassionato di calcio, allora la soluzione può essere regalargli una collanina con lo scudetto della sua squadra del cuore. Vi assicuro che in questo caso non solo non se ne separerà mai più, ma diverrà anche un vanto con i suoi amici!

Ci sono anche collane più eleganti, per occasioni più formali, ma che possono essere altrettanto apprezzate dai bambini. Non dimentichiamoci appunto che non parliamo più dei “nostri tempi” e che oggi sono anche molto più attenti al loro look, specialmente quando sono un po’ più grandi. Infine, ci sono anche delle collane che possono avere un valore aggiunto, come per esempio il legame con la propria fede.

Accessori per bambino orologi

Ecco, qui è veramente difficile sbagliare. I bambini di solito tendono ad apprezzare molto gli orologi! Certo, adesso che ci sono i cellulari magari potrete fare più colpo se gli regalate uno smartwatch o qualcosa che gli permetta di controllare sempre anche le loro notifiche. Però, ricordando ancora il mio buon vecchio Casio, con un orologio andate sempre sul sicuro.

Gioielli per bambino personalizzati
Sempre più spesso i giovanissimi sono legati ai loro cellulari

Se non avete mai approfondito il discorso, potete cominciare con la nostra guida per orologi per capire cosa regalare. Non ci rimane molto altro da dire sui gioielli per bambino. Il miglior consiglio in assoluto che possiamo darvi, e lo abbiamo riservato per la fine, è quello forse di chiedere a chi lo conosce bene per sapere se il regalo possa piacere al piccolo!

Articoli consigliati