Site icon Blog gioielleria

Gioielli per Halloween: belle da paura!

Gioielli per Halloween

Halloween è una festa che ha preso piede in Italia specialmente negli ultimi vent’anni, ma da allora ha saputo conquistare (e spaventare!) moltissimi cuori. Soprattutto, è una festa che prevede di riunirsi e festeggiare insieme, spesso con cene in maschera o a tema. Occasione quindi per tirarsi a lucido e fare una bella figura con i nostri amici! Ma se vogliamo che il nostro costume sia assolutamente impeccabile, anche gli accessori devono essere pensati e organizzati per essere a tema. Ecco perché oggi parliamo dei gioielli per Halloween: perché il vostro sia in assoluto il costume più indimenticabile della festa!

Halloween, una tradizione americana?

Sono ormai in pochi a considerare Halloween una festa americana, seppure sia verissimo che il paese a stelle & strisce abbia grandemente contribuito al suo attuale successo. In realtà le origine di Halloween derivano dalla festa di Samhain, una tradizione celtica che ricorreva il 31 ottobre. Perché i celti festeggiavano il 31 ottobre? Semplice, perché per loro era la fine dell’anno (come il nostro 31 dicembre). La fine di ottobre portava l’inizio dell’inverno, del gelo ed il nome per designare questa ricorrenza era “Sam Fuin” “fine dell’estate” che i gaelici poi chiamarono Samhuinn e i celti Samhain. Questa festa andava a contrapporsi a Beltane che segnava il ritorno della bella stagione.


Samhain, che poi divenne Halloween, era dunque un momento di passaggio. Si mettevano via le provviste, si accendevano i fuochi, si chiudeva il bestiame al caldo, ci si preparava al freddo inverno e si festeggiava. Si credeva che questa notte fosse magica, che si potessero fare divinazioni per scoprire il futuro, salutare i propri cari defunti. Oppure, scacciare sfortuna e spiriti maligni, nonché liberarsi dei vecchi pesi dell’anno passato. La tradizione voleva che ci si mascherasse per spaventare gli spiriti cattivi, che si accendessero candele (dentro le rape intagliate) per far ritrovare la strada ai propri cari, che si lasciassero piccole offerte di cibo per loro.


Con il tempo e dopo che i coloni giunsero in America, la festa si trasformò in “All Hallows Eve” che significa “notte di tutti gli spiriti” con zucche, dolcetto o scherzetto etc diventando infine Halloween. La festa, molto commerciale, che noi tutti oggi conosciamo.

Gioielli per Halloween: brillare nella notte più buia

Sicuramente, anche durante la notte di Halloween, vogliamo fare paura solo per finta. Ecco quindi perché abbiamo scelto alcune collezioni che possono far fare un salto di qualità al vostro outfit. Obiettivo dichiarato è essere perfettamente a tema con la notte più spaventosa dell’anno.

Una moda che sta andando fortissimo e che può dare un tocco perfetto al vostro costume è quella delle face gems. Si tratta di una moda, derivata in realtà dagli anni Novanta, che prevede strass, perline, glitter da utilizzare sulla pelle, che donano al viso un bagliore di luce. Un trucco perfetto per Halloween, specialmente se abbinato a un costume in stile dias de los muertos.

Se volete qualcosa che sicuramente tutti adoreranno, allora il primo nome che ci viene in mente è quello della Pandora. Basta aprire la pagina per essere travolti da tantissime idee adorabili, uniche e coloratissime! Piccole zucche arancioni, cuori viola alati o ragnatele in acciaio. Personalmente, mi sono innamorato del Pandora a tema Nightmare Before Christmas, con Jack Skellinton e Sally che formano una bellissima coppia. Ulteriore vantaggio è la relativa discrezione. Basta aggiungerli al proprio bracciale Pandora per un accessorio che sia unico ma che possa, all’occorrenza, non dare troppo nell’occhio!

Collezione gioielli halloween Morellato

Se invece volete qualcosa di più versatile, allora la collezione Halloween di Morellato è probabilmente quella che fa per voi. Cominciamo col dire che, pur trattandosi di gioielli con una chiara ispirazione di design e quindi perfetti per l’occasione, sono perfettamente sfruttabili anche oltre Halloween e quindi non sono una spesa troppo “specifica”. Questo perché le scelte di design sono tutte molto discrete e di buon gusto. Anche la cura dei colori è perfetta, con argento e il bianco delle pietre cat eye che spiccherà certamente sui costumi più tenebrosi.

Il taglio delle pietre è inoltre molto morbido e dolce e contribuisce all’idea generale di armonia e pulizia offerta da questa linea di gioielli. Anche le nuance scelte per i colori sono molto tenuti, con colori pastello azzurro, rosa e rosso.

Exit mobile version