095 315358
copertina festa mamma2

Quando si parla di gioielli, la prima immagine che viene evocata è quella femminile, eppure la moda uomo degli ultimi anni vede affermarsi, sempre di più, l’ingresso degli accessori nel look maschile. Per questo è importante rimanere al passo e non perdere il contatto con le mode, senza dimenticare certo il proprio stile. Ecco quindi alcuni consigli per i gioielli uomo e le tendenze 2022.

In realtà i gioielli per uomo non sono certo un’innovazione, le opere d’arte che ritraggono i grandi personaggi maschili del passato ci mostrano come, in determinate epoche, questi fossero agghindati con oggetti preziosi ed appariscenti, in altre con linee più sobrie e sofisticate, in altri secoli o in altri popoli i gioielli maschili erano solo anelli con i sigilli di famiglia tramite i quali venivano “firmati” o chiuse le missive più importanti.

Ma sempre si trattava di oggetti molto preziosi, ecco perché i gioielli per uomo erano riservati ad una cerchia molto ristretta di alta nobiltà mentre tutto il resto della popolazione, spesso, li sconosceva del tutto.

Ma, dalla metà del diciannovesimo secolo e fino ai nostri giorni, la gioielleria si è rivolta sempre di più verso il pubblico maschile creando delle collezioni molto variegate, estrose e soprattutto alla portata di tutti permettendo così, ad ognuno, di arricchire il proprio look ed esprimere la propria personalità e il proprio stile.

Oggi le collezioni di gioielli per uomo seguono di pari passo l’evoluzione e lo stile di quelle per donna arrivando a mostrare un ottimo mercato e un buon fatturato.

Così, come per la collezione donna, quella uomo del 2022 mostra molta cura nei dettagli e raffinatezza nella lavorazione.

Ecco allora le tendenze che accompagneranno la moda maschile in gioielleria nel 2022.

Gioielli per uomo tendenze 2022 bracciali

Bracciale uomo

I bracciale è un classico ornamento per uomo che non può mancare al suo polso in tutte le stagioni e non solo in estate.

Negli ultimi anni i modelli più cool sono stati in pelle intrecciata ma oggi, alla pelle, vengono aggiunte anche perline o perle, in particolare quelle nere e opache. Molto apprezzate sono anche quelle in acciaio.

Le nuove vetrine ripropongono per i bracciali anche intrecci di pelle e pietre dure, di diverso tipo e colorate come impone la moda anche per le collezioni femminili.

Pure in questo caso si scoprono nuovi accostamenti di colori e nuove sfumature.

Sempre attuale anche il classico bracciale in argento che sfoggia il modello a catena, più o meno grossa, oppure rigido.

La moda prevede anche di indossare un mix di questi bracciali, accostati insieme in libertà.

Gli orecchini

Gli orecchini a cerchio sono ancora in auge nella collezione 2022, dopo il successo avuto negli ultimi anni adesso si arricchiscono di ciondoli emblematici e suggestivi. Si possono scegliere in base alla propria personalità o al messaggio che vogliamo inviare a chi ci vede.

Anche in questo caso si può scegliere tra argento e oro. Per quest’ultimo, anche la moda uomo si avvale delle commistioni tra oro rosso, bianco e rosa abbinati in molte varietà e combinazioni.

La collana

Collana uomo pendente crocifisso

La collana del 2022 predilige ancora la linea della catena, piccola o grande che sia, a maglie piatte oppure arrotondate, lisce o lavorate.

La novità di questo ultimo periodo riguarda la presenza del pendente, un ciondolo che può essere d’oro, d’argento, di pelle. Esso sarà arricchito di decorazioni in oro o argento, pietre o brillanti. Dunque un gioiello per tutti i gusti e nel rispetto delle singole esigenze e possibilità.

Gioielli uomo tendenze 2022 anelli

Gli anelli più trendy sono spesso d’argento arricchito di pietre dure, colorate, anelli che riflettono diversi stili mescolati tra di loro.
Sono anelli che ricordano le forme della natura o che evocano lontane forme d’arte o soprattutto, ancora una volta, in stile animalier.
Sono i leoni e le tigri a farla da padroni con riproduzioni stilizzate o meno. Ma anche le forme che evocano altri animali, a volte perfino di fantasia o mitologici, sono ricercate ed apprezzate soprattutto dai più estrosi e dai più giovani acquirenti.
Anche in questo caso dunque la fantasia spazia tra il passato e il futuro in un mix che crea nuovi accostamenti e suggestioni.


Gioielli uomo tendenza 2022 orologio

Orologio uomo


L’orologio è nato come oggetto dalla tipica e unica funzione, quella di controllare l’ora. Oggi tuttavia è diventato un accessorio prezioso che rispecchia la moda del momento e la personalità di chi lo indossa. Si arricchisce di particolari e di modelli che lo rendono un vero e proprio gioiello al pari di tutti gli altri. Il mercato offre un’ottima gamma di prodotti pronti a soddisfare le richieste degli acquirenti più esigenti.


Gemelli e fermacravatte


A conclusione occorre ricordare altri ornamenti di gioielleria che hanno caratterizzato la moda maschile ma che oggi sono riservati ai momenti più importanti e solenni. Parliamo dei gemelli e dei fermacravatte.
Oggetti preziosi, classici, che indicano in modo perfetto e incontrovertibile l’importanza del momento e il ruolo che si sta vivendo.
A loro la moda impone una maggiore sobrietà che si accompagna sempre a linee moderne e innovative.
Dunque non resta che scegliere il gioiello che è più adatto ad ognuno di noi! Quello che esprime la nostra personalità e che ci fa sentire più trendy in questo 2022.

Articoli consigliati