095 315358
copertina festa mamma2

L’arrivo di un bebè in famiglia è sempre un momento straordinario, irripetibile, sconvolge tutti i ritmi. Nonostante si cerchi sempre di pianificare le giornate, lui, sistematicamente, fa “saltare” qualsiasi organizzazione. Naturalmente ci sono mille e mille cose da comprare e mille regali da ricevere! Dal primo tenero peluche agli infiniti oggetti che “possono servire” al confort del nuovo arrivato. Se però vogliamo fare qualcosa di unico allora possiamo optare per un dono che non ci farà passare inosservati: un gioiello per neonato.

E’ a questo punto che la casa si trasforma in un vero e proprio bazar. I numerosi e nuovissimi oggetti fanno capolino da tutti gli angoli delle stanze, perché “ il piccolo , si sa, ne ha bisogno”.

Tutto parla di lui, la casa ha acquisito un nuovo odore e un nuovo aspetto ma poi …

Passati i primi tre mesi il nuovo arrivato è cresciuto e con il passare dei giorni ci accorgiamo che, la maggior parte degli accessori che abbiamo in casa per lui, non possono più essere utilizzati. Occorre dunque impacchettarli e dargli un posto in attesa che un fratellino/sorellina potrà un giorno usufruirne. Sempre che nasca presto perché la moda, si sa, cambia velocemente anche per i neonati.

Perché scegliere come regalo un gioiello per neonato

mamma e neonato 1

Passa il tempo, il piccolo è cresciuto e adesso ha bisogno di altro, ti chiede qualcosa, qualcosa di prezioso, per un’occasione unica … allora è il momento di aprire una scatola, una scatola poco ingombrante che quasi dimentichi di averla in casa. Una scatola che tieni da parte per le occasioni importanti perché, è così che funziona la vita, prima o poi arrivano anche questi momenti. Ed è dentro questa piccola scatola che si schiude un tesoro. Un tesoro fatto non solo di preziosi in quanto gioielli ma di oggetti incorruttibili nel tempo che ti avvolgono di ricordi e ti riportano alla tua famiglia e alla tua vita.

Ecco che allora, dalle scatoline più o meno intonse, vengono fuori gli oggetti più vari tra loro: dagli anelli preziosi delle bisnonne o dai ciondoli ottocenteschi sempre più rari e sempre più pregiati, alle piccole medaglie che ci ricordano battesimi e prime comunioni e ai braccialetti così minuscoli e fragili che non sono mai stai usati. Tante vite e tanti momenti scorrono sotto i nostri occhi.

Questi piccoli oggetti quasi dimenticati, con il passare degli anni esprimono ancora bellezza, armonia, tecniche raffinate di lavorazione e non perderanno mai il loro valore nel tempo.

Sono i gioielli che, se regalati alla nascita, potranno servire per tutta la vita e soprattutto potranno essere tramandati alle generazioni che verranno.

Ma, quale gioiello è meglio regalare ad un neonato?

Gioiello per neonato la collana

La collana è un gioiello che non può mancare tra i regali di nascita. Importante o no, minimalista o sontuosa, la collana è la regina dei cadeaux.

Accompagnata o meno da medaglietta e ciondolo oggi va di moda personalizzarla con il nome dei neonato.

Il bracciale

Il bracciale è una scelta sempre gradita per chi la riceve, può essere d’oro, d’argento o d’acciaio.

Per neonati è consuetudine abbinarlo a un ciondolo portafortuna (coccinella, quadrifoglio) oppure con uno che porta impresso un soggetto sacro.

Molto di moda i bracciali di laccetti colorati con pendenti piccoli e smaltati di varie forme e colori.

Anelli

Se abbiamo il piacere di regalare un anello ad una neonata occorre immaginare che lo userà da grande, dunque meglio abbandonare l’idea di comprarne uno piccolo; l’anello da scegliere sarà sempre per un’adulta.

A questo punto sarebbe utile abbinarlo ad una collana, se di perle o di brillanti o semplicemente d’oro sarebbe perfetto per completare una parure.

Gioiello per neonato: Orecchini

bacio mamma neonato

Se il vostro desiderio è quello di regalare degli orecchini, chiedete prima ai genitori se desiderano praticare i fori ai lobi delle orecchie della loro piccola.

Anche in questo caso la scelta migliore dovrebbe cadere su orecchini che può indossare da adulta, anche i questo caso sarebbe meglio abbinarli alla collana e al bracciale.

Gemelli

Se il regalo è destinato ad un maschietto scegliete dei gemelli, da grande gli saranno molto utili e verranno indossati per le cerimonie importanti.

La moneta o la pietra preziosa

Per chi volesse fare un regalo particolare, un regalo che un giorno non subisca svalutazioni, può optare per una moneta d’oro o per una pietra preziosa quale un brillante o piuttosto uno smeraldo.

In ogni caso, più o meno prezioso, un gioiello è sempre un dono che resta per la vita, il ricordo più bello che accompagna dei momenti da non dimenticare.

Un consiglio finale…

Per questo sarebbe meglio che i genitori proponessero una lista di regali in gioielleria, in questo modo si potrebbero fare dei regali perfettamente adeguati e coordinati.

Articoli consigliati