095 315358
copertina festa mamma2

Pasqua & Pasquetta inaugurano, quest’anno, la bella stagione. D’altronde fino a marzo abbiamo ancora avuto temperature molto rigide, ma finalmente è arrivato il tanto desiderato – da chi ama il caldo – cambio di clima. Saranno quindi le festività pasquali a inaugurare la lunga stagione delle scampagnate. Dopo pasquetta, ci sarà il 25 aprile, il 1 maggio e per finire il 2 giugno. Questo ovviamente prima che la primavera lasci spazio all’estate, la stagione per eccellenza delle uscite e delle passeggiate. Farsi trovare preparati è la prima regola! Quindi andiamo subito a vedere quali sono le nuove tendenze per i gioielli primavera estate 2022 e cosa ci porta di nuovo la bella stagione.

Gioielli primavera estate, brillanti e luminosi

La prima parola in codice è: brillare. Non di certo una novità nel mondo dei gioielli, ma in questo caso sono le varianti sul tema a essere particolarmente affascinanti. Anche per questo motivo, le passerelle sono state invase dai diamanti. Per esempio, Giorgio Armani ha proposto degli appariscenti orecchini a cascata, che elevano il concetto di raggruppamento di cristalli ad arte. Anche Giambattista Valli, durante la Parigi Fashion Week, è ricorso ai cristalli, ma stavolta Swarowski e di diversi volumi. Anche per Schiapparelli c’è stata l’apoteosi dei cristalli, con una serie di evoluzioni barocche che sicuramente non mancheranno di farvi notare.

come pulire i diamanti

Maxi gioielli: per non passare inosservati

Se amate i gioielli esuberanti la primavera estate del 2022 sarà la vostra stagione. I volumi oversize e extralarge dominano e trasformando, senza deformare, tutti i look. Spazio quindi a maxi orecchini, ma anche anche ai set di bracciali e alle spesse catene dorate che ricorrono più volte come elemento stilistico. Una moda sicuramente aggressiva ma di estrema tendenza. Vicino alle catene d’oro trovano spazio perle, argenti e colori pastello.

Fra gli orecchini il grande ritorno è quello degli orecchini chandelier, anch’essi ovviamente grandi e vistosi. Ovviamente ricchi di pietre preziose, e anche in questo caso di cristalli. Nella foggia l’ispirazione è quella degli anni ’80.

Un ritorno agli anni 80 e 90

Gli orecchini non sono gli unici a mostrare richiami agli ultimi decenni dello scorso secolo. C’è un generale ritorno alle forme geometriche, come testimonia anche Saint Laurent che regala orecchini geometrici e Isabel Marant con orecchini con maxi triangoli.

Per i bracciali invece rimane una tendenza già vista anche a inizio anno, quella del bracciale rigido, detto anche manchette. In voga già negli anni ’70 (tralasciando i bellissimi ritrovamenti dei preziosi delle donne dell’antica Roma), ci ricorda le collezioni di Tiffany&Co ed Hermès.

Ulteriore ritorno quello del chocker, declinato con tantissime varianti. Parliamo di una collana stretta, ideale per mettere in piena evidenza il nostro collo. La sua principale forza è quella di poter essere adattato a tantissimi stili! Dal chocker in velluto nero, a quello (sempre attuale nella moda rocker) in pelle e magari con le borchie, sino adesso a riempirsi di gioielli e oro. Un modo per rendere la passione per il vintage nuovamente attuale.

Gioielli primavera estate 2022 chocker

Gioielli primavera estate 2022

La moda imperante prevede tanta fantasia, l’accessorio diventa meno severo, quasi un gioco da condividere, a volte, in base al nostro desiderio, un messaggio da inviare unito, naturalmente, al desiderio di apparire, sempre e comunque, al top.

Negli orecchini, nei charms ritroviamo in auge gli intramontabili bouquet di fiori, quasi sempre di pietre dure, ma la creatività e l’inventiva superano il classico esprimendosi con modelli sempre più nuovi ed originali.

Ma la novità porta verso altri orizzonti, ecco allora orecchini a forma di frutta, (golose fragole rosa, spicchi di arance). Oppure ciondoli e pendenti a forma di oggetti che ricordano la nostra infanzia! Un vero e proprio stile childish:  giocattoli (cavalli a dondolo, bamboline) che ci riportano ad una innocente serenità, oppure charms che ricordano lo sport che amiamo (racchette da tennis, sci).

tendenze 2022 fantasia

E voi siete pronti a scegliere il gioiello che più vi piace e affrontare questa nuova bella stagione? Noi assolutamente!

Articoli consigliati